I fondatori

Dall’intuizione di Franco Grasso all’incontro con Franco Laico, passando per molti viaggi in giro per il mondo. Le biografie dei founder di Franco Grasso sono come la nostra azienda: affatto banali e appassionanti perché raccontano come si raggiunge il successo grazie ad una vera visione imprenditoriale che ha portato in Italia per la prima volta il Revenue Management e una ventata di novità per il settore alberghiero.

 

Franco Grasso

Ceo / Founder

Franco Laico

Ceo / Co-Founder

BIOGRAFIA

Franco Grasso

1980

Franco Grasso inizia a lavorare negli hotel di lusso negli anni ‘80 a Roma e contemporaneamente studia e si laurea in Scienze Politiche.

1990

Nel 1990 lascia Roma ed il suo lavoro perché desidera viaggiare. Gli hotel di lusso in Inghilterra e Francia accolgono lui e anche sua moglie Carla che applica le conoscenze apprese come responsabile delle filiali estere in un Tour Operator in Italia.

1989

Franco Grasso inizia a lavorare negli hotel di lusso negli anni ‘80 a Roma e contemporaneamente studia e si laurea in Scienze PoliticheDalla fine degli anni '90 inizia a fare corsi di formazione e inizia anche la collaborazione con la catena alberghiera Domina dove parla di Revenue Management agli hotel della catena viaggiando per le sedi di tutto il mondo. Questa esperienza si trasforma in un caso di successo e così fonda insieme a Jose Varriale e Vincenzo Presti la "Domina Hospitality School" che per alcuni anni sarà un fiore all’occhiello della formazione grazie anche alla possibilità di sbocco lavorativo all’interno della catena.

2005

Nel 2005 inizia la collaborazione con Franco Laico, amico di vecchia data conosciuto durante l’esperienza lavorativa in Inghilterra ed insieme a lui arriva la prima consulenza da freelance in Revenue Management e la creazione di "Franco Grasso" la prima società italiana specializzata in pricing che offre consulenza e formazione nel settore del Revenue Management Alberghiero. Mentre aumenta la formazione che lo porta a girare continuamente l'Italia, aumentano anche le consulenze e nonostante i numerosi impegni trova il tempo di laurearsi anche in Geografia.

Grazie alla collaborazione con Stephen Cantini nasce la prima versione del software Revolution Plus che vuole dare forma alle logiche del “suo” modo di applicare il Revenue Management. Il software verrà preso in carico qualche anno dopo da Paolo e Simone Sacchetti per i necessari aggiornamenti e le implementazioni di nuove funzionalità.

2006

Nel 2006 la sua visione viene anche edita da Hoepli con il suo primo libro "Il Revenue Management Alberghiero" a cui seguiranno nel 2012 e nel 2020 altri due libri: "Oltre il Revenue Management" e "La Revenue Economy" sempre editi da Hoepli. Il suo primo libro è il primo libro in Italia che tratta il tema del Revenue Management alberghiero e viene adottato dalle Università come libro di testo, anche all'estero dove - tradotto in spagnolo - è testo di studio all'università di Quilmes (Buenos Aires).

2010 - 2014

Dal 2010 al 2014 insieme a Franco Laico è direttore generale dell'Hotel Capannelle di Roma: un'importante esperienza tecnica e personale che completa il lavoro che svolgono insieme da consulenti.

2015

Nel 2015 è co-fondatore della Revenue Academy insieme a Francesco Mongiello e Franco Laico.

2022

Nel 2022 è nominato Cavaliere della Repubblica del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

BIOGRAFIA

Franco Laico

Toscano di Montecatini Terme, cresce e si forma in una famiglia di albergatori.

Anni '90

Inizia a lavorare negli alberghi di lusso ad inizio anni ‘90 in Inghilterra dove conosce Franco Grasso, proseguendo la sua esperienza lavorativa in Germania ed in Francia.

Fine anni '90

Alla fine degli anni ‘90 torna in Italia dove continua a lavorare alla reception di Hotel di prestigio, fino a ricoprire il ruolo di Direttore. Durante gli anni alla gestione in proprio di una piccola struttura a Firenze insieme alla moglie Donata, anche lei legata al mondo degli hotel, consegue una laurea in Sociologia.

2005

I corsi di formazione sul Revenue Management si affiancano alle consulenze che dal 2005 aumentano sempre più grazie alla collaborazione avviata con Franco Grasso e ai primi casi di successo che diventano motivo di passaparola nel settore.

2009

Nel 2009 nasce la SRL e segna l’inizio di Franco Grasso.