UTR: il medoto che porta benessere ad un intero territorio

UTR – Unità Territoriale Revenue: le tecniche di Revenue Management di Franco Grasso applicate ad un territorio

Dalla teoria alla realtà

Nel libro del 2006 “Il Revenue Management alberghiero“, pubblicato da Hoepli, Franco Grasso teorizzava una novità e cioè la creazione di una Unità Territoriale Revenue.

Quando più strutture ricettive in un territorio ristretto scelgono di fare Revenue (in maniera indipendente o in consulenza) aumenta il fatturato di tutte e gli effetti sono benefici sull’intero territorio.

La teoria dell’Unità Territoriale Revenue è ancora oggi difficile da credere, ma nel 2006 era percepita quasi come una follia. Oggi, a distanza di anni di applicazione, possiamo affermare con certezza che tutto questo non solo è vero e possibile ma esiste già.

Negli anni abbiamo avuto modo di vedere i risultati di questa teoria sia per le singole strutture che compongono le UTR – Unità Territoriali Revenue ma anche per tutto il territorio vedendo aumentata la propria visibilità on-line registra una crescita dei guadagni.

È la volontà dei singoli partecipanti che permette la realizzazione di questa unione che poi può svilupparsi in forme di aggregazioni più ampie come le reti di imprese. È una forza che coinvolge sempre più attività perché tutti sono consapevoli dei vantaggi che ottengono sia per loro stessi che per tutto il territorio.

Come Revenue Team aiutiamo le strutture interessate a creare l’UTR senza richiedere alcun investimento perché crediamo nella forza di questa idea e vogliamo sempre più che diventi realtà.

Ciascuna Unità Territoriale Revenue:

nasce da strutture che hanno compreso che fare Revenue insieme vuol dire portare benefici economici a tutte le attività e al territorio;
può portare le struttura a realizzare una vera rete di imprese e, quindi, a svilupparsi;
utilizza il nostro software proprietario Revolution Plus per assicurare uniformità ai dati cosicché siano confrontabili e condivisibili con tutti in maniera semplice;
aumenta la visibilità dell'intera aerea portando benifici a tutto il territorio ed alle altre imprese;
è composta da strutture che possono scegliere di essere in consulenza con Revenue Team o fare revenue in maniera indipendente: non è necessario alcun investimento economico per avviare una UTR - Unità Territoriale Revenue o per partecipare.

Se anche tu hai a cuore la tua attività e il benessere del tuo territorio contattaci.

La prima UTR è stata realizzata a Grado nel 2015 a seguito della prima edizione del “Grand Tour”: un tour in camper dal Nord al Sud Italia dove abbiamo incontrato albergatori e istituzioni per spiegare cosa è il Revenue Management e quali sono le nostre modalità di applicazione.

L’UTR – Unità Territoriale Revenue di Grado oggi è attiva e le strutture che hanno scelto di partecipare inizialmente ne fanno ancora parte. Originariamente tutti i partecipanti hanno scelto di avvalersi della nostra consulenza ma oggi una buona parte gestisce le attività di Revenue Management in maniera autonoma. Questo per noi è un successo: perché l’UTR è prima di tutto un’opportunità per le strutture ed il territorio e vuol dire che le strutture sono cresciute, interiorizzando i nostri insegnamenti e diventando indipendenti.

UTR, domande frequenti

SI

Ho già un Revenue Manager, posso partecipare?

SI

Ho già un’agenzia di consulenza, posso partecipare?

SI

Non ho esperienza in Revenue Management, posso partecipare?

SI

Non so ancora quante strutture possano essere interessate oltre me, posso contattarvi ugualmente?

NO

Se avviamo insieme una UTR – Unità Territoriale Revenue devo acquistare servizi o software da voi?

Drag View

ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

Valiance theme

Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.