Tariffe ottimizzate per strutture ricettive che vogliono aumentare i profitti

COSA FACCIAMO

CONSULENZA SPECIALIZZATA IN PRICING: SCEGLI DI FARTI SCEGLIERE NEL NUOVO MERCATO TURISTICO

Siamo una società di consulenza specializzata in pricing: individuiamo il miglior prezzo giornaliero per le camere della tua struttura applicando le tecniche di Revenue Management elaborate da Franco Grasso messe in pratica fino dalla prima consulenza dell’Hotel da Vinci nel 2005 (e raccolte nel primo libro “Il Revenue Management Alberghiero”, pubblicato da Hoepli nel 2006).

Il nostro lavoro quotidiano è finalizzato all’individuazione del più efficace e più corretto prezzo di vendita per il nuovo mercato turistico. Per poterlo fare analizziamo ogni giorno (se necessario anche più volte al giorno) i dati di vendita e li mettiamo in relazione grazie al nostro software Revolution Plus per interpretare l'andamento quotidiano della struttura. Da questa analisi vengono decise dal Forecast Manager le modifiche di prezzo giornaliere da fare per i prossimi dodici mesi.

Consulenza in Revenue Management: il lavoro nel dettaglio

È importante vedere cosa succede nel breve periodo per poter vendere tutte le camere al miglior prezzo possibile ma è altrettanto importante valutare i movimenti futuri per creare le basi corrette di vendita e di ottimizzazione del fatturato.

1.
RACCOGLIAMO I DATI

di vendita della tua struttura ogni giorno (anche più volte al giorno se necessario).

2.
INSERIAMO I DATI

nel nostro software proprietario Revolution Plus per visualizzare l'andamento e analizzarlo.

3.
PRENDIAMO DECISIONI

nel breve e nel lungo periodo (fino a 12 mesi) per individuare sempre le migliori tariffe giornaliere per ottimizzare il tuo fatturato.

Nel nostro modo di lavorare il pilastro fondamentale per ottimizzare il fatturato è la vendita in anticipo, fatta a tariffe elaborate sulla base degli andamenti storici ed aggiustate in funzione delle vendite. Molto spesso ci confrontiamo con imprenditori che ci dicono di aver bisogno di supporto nella vendita fuori stagione dove fanno più fatica a trovare clienti.

L’esperienza ci ha fatto vedere che nel nuovo mercato turistico sicuramente si possono migliorare i risultati della bassa stagione, ma soprattutto che esiste un potenziale enorme ed inespresso nell’alta stagione.

A volte si confonde il fatto di avere la struttura piena con l’averla piena al miglior prezzo possibile.

Va considerato inoltre che la differenza di fatturato che è possibile fare in più nell’alta stagione è da considerarsi guadagno puro, perché in una struttura già completa non ci sono aumenti sensibili di costi, ma solo di ricavi.

Il nostro obiettivo è quello di massimizzare il fatturato di una struttura ricettiva e di conseguenza il guadagno, andando a proporre la migliore e più efficace tariffa di vendita.

Il Manuale Operativo, la Tariffa Personalizzata di partenza e il lavoro di analisi giornaliera del Frecast Manager

I nostri Forecast Manager analizzano la struttura in consulenza, elaborando un vero e proprio Manuale Operativo con tutte le migliorie da fare per facilitare le vendite ed essere più allineati alle esigenze del mercato.

Il Manuale Operativo viene condiviso con il cliente per poter avere una base di partenza per individuare la Tariffa Personalizzata di partenza.

Le aree analizzate e incluse nel Manuale Operativo sul quale operare i cambiamenti suggeriti sono:

il numero e le tipologie di camere da offrire;
le politiche di cancellazione;
il corretto utilizzo dei soggiorni minimi e di altri aspetti che condizionano la visibilità on-line nel nuovo mercato turistico;
i canali di vendita ed i vari accordi contrattuali con i Tour Operator e Aziende

Una volta condivisi i cambiamenti individuati nel Manuale Operativo viene elaborata la migliore Tariffa Personalizzata di partenza specifica per la struttura.

La Tariffa Personalizzata di partenza tiene conto:

dell’andamento storico (là dove è possibile farlo);
della situazione previsionale;
delle caratteristiche di quella specifica destinazione.

Da questo momento in poi il Forecast Manager di riferimento della struttura effettua almeno una analisi giornaliera dell’andamento delle vendite in modo da poter proporre sempre la tariffa di vendita più corretta.

Il Forecast Manager oltre al controllo giornaliero delle tariffe è in contatto costante con la struttura

Il Forecast Manager guida la struttura in questo percorso per molti aspetti nuovo e non sempre intuitivo con il fine di far comprendere le logiche di acquisto del nuovo mercato turistico.

Scegliere il Revenue Team di Franco Grasso vuol dire avere il vantaggio di una azienda che segue strutture diverse in diverse parti di Italia e all’estero avendo una visione globale degli andamenti del mercato, dei cambiamenti in atto e delle informazioni che servono a migliorare le vendite.

    La divulgazione e la formazione in Revenue Managament alberghiero

    La Revenue Academy: la divulgazione e la formazione in Revenue Managament alberghiero

    Abbiamo sempre considerato come un dovere il diffondere la conoscenza delle nostre logiche di Revenue Management.

    Ecco perché Franco Grasso ha pubblicato 3 libri pubblicati con Hopeli e perché la nostra attività di formazione è sia a livello privato con le aziende che nelle più importanti università Italiane come Luiss, Sapienza e Bocconi.

    Nel 2015 abbiamo iniziato la nostra “Revenue Academy” composta da docenti formati all’interno del Revenue Team di Franco Grasso perchè quello che vogliamo condividere con loro è una esperienza pratica di successi ottenuti e non una generica informazione sul Revenue Management.

    Sappiamo per esperienza che mettere in pratica nella propria struttura le nuove logiche di tariffazione dinamica è tutt’altro che scontato. Sono molti i dubbi che vengono fuori e le difficoltà nel far capire agli altri le nuove logiche di vendita.

    Il taglio che abbiamo dato alla Revenue Academy è quindi molto operativo e tecnico perché l’esigenza più importante dei corsisti è quella di imparare ad affrontare le situazioni quotidiane di scelta della migliore tariffa di vendita.

    Il numero ristretto di partecipanti permette di considerare anche le domande specifiche e richieste dei corsisti, usando il loro caso come esempio e proponendo soluzioni pratiche. Nel tempo abbiamo capito che questo tipo di formazione è molto più efficace di persona ed è per questo che abbiamo sempre mantenuto buona parte delle ore in presenza pur avendo dedicato una parte on-line, con moduli tematici e specifici per andare incontro alle differenti esigenze. Negli anni sono stati più di 1000 gli “studenti” passati per questi corsi e il progetto continua a crescere e ad evolversi.

    Oltre alla formazione, al Grand Tour e alla Revenue Academy, nel corso del tempo abbiamo avuto modo di organizzare anche "WHR" (Web Hotel Revenue) e “Rework” (dalla fusione di Revenue e Work): un ciclo di 5 eventi annuali di livello nazionale con l'obiettivo di divulgare il più possibile le nostre tecniche di Revenue Management e le modalità di applicazione.

    Il primo evento si è svolto a Sorrento con la collaborazione di Enzo Aita, mentre le edizioni a Roma hanno avuto diverse sedi tra cui l’Hotel Capannelle, avuto in management per alcuni anni, l’Eurostars ed infine l’Hotel Parco dei Principi. Negli anni sono stati più di 1000 gli “studenti” passati per questi corsi e il progetto continua a crescere e ad evolversi.

    Gli eventi che sono sempre stati in presenza e della durata di 2 o 3 giorni hanno avuto il taglio formativo ed hanno considerato tutti gli aspetti strettamente collegati alle nostre attività ed anche alle case history di successo.

    Le UTR - Unità Territoriali Revenue

    Dal 2015 al 2018 abbiamo girato l’Italia in camper con il “Grand Tour”, quasi 100 tappe dal Nord al Sud Italia dove abbiamo incontrato albergatori e istituzioni per spiegare cosa è il Revenue Management e quali sono le nostre modalità di applicazione. Da questo progetto sono nate le Unità Territoriali Revenue.

    Le UTR - Unità Territoriali Revenue sono strutture ricettive di una stessa area geografica che scelgono di mettere in pratica le stesse tecniche di revenue management. Negli anni sono stati più di 1000 gli “studenti” passati per questi corsi e il progetto continua a crescere e ad evolversi.

    Revenue Management in condivisione: grazie alle UTR ne giovano tutti.

    Grazie all’applicazione di tariffe variabili che seguono le reali richieste del mercato di ogni singola struttura ed alla condivisione periodica dei dati, è possibile migliorare i risultati di tutte le strutture perché questo tipo di attività migliora la visibilità on line dell’area facendo crescere il numero di contatti e di persone che prenotano.

    Chiaramente se ne avvantaggiano di più le strutture che applicano corrette tariffe variabili di vendita, ma, indirettamente anche le altre strutture hanno riscontro positivi così come tutte le altre attività del territorio che vedono aumentare il numero di turisti.

    È possibile entrare a far parte di una UTR - Unità Territoriali Revenue o crearne una, il primo passo è conttatarci: non è necessario alcun investimento con noi per avviarne una.In Russia abbiamo seguito due grosse strutture che avevano appena lasciato l’affiliazione al gruppo Hilton. Gestire il passaggio dalle logiche di vendita da quelle di una catena a quelle di una struttura indipendente è stata una sfida molto entusiasmante ed un grande successo, che ha dato ottimi risultati in tempi molto brevi.

    Drag View

    ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

    Valiance theme

    Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.